domenica 30 novembre 2025

FAÇA BONITO – UN EVENTO PER SENSIBILIZZARE CONTRO L’ABUSO E LO SFRUTTAMENTO SESSUALE DEI MINORI

 


 

 

Immagine che contiene vestiti, aria aperta, cielo, persona

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

 

 

Paolo Cugini

 il 18 maggio è in Brasile la “Giornata nazionale contro gli abusi e lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti”. Istituita dalla Legge Federale 9.970/00, la data è un traguardo che segna la lotta per i Diritti Umani dei Bambini e degli Adolescenti nel territorio brasiliano e ha già raggiunto centinaia di municipi del Brasile.

L’obiettivo dell’evento è quello di guardare più da vicino le molteplici esigenze di rivisitazione delle politiche finalizzate al Servizio nel Brasile, oltre a evidenziare la data per mobilitarsi, sensibilizzare, informare e chiamare l’intera società a partecipare nella difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Immagine che contiene aria aperta, persona, vestiti, persone

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

Immagine che contiene aria aperta, cielo, persona, vestiti

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

La nostra parrocchia di San Vincenzo de Paoli da anni in questa data organizza una manifestazione per sensibilizzare la popolazione. La segretaria della parrocchia Wanilda, che è anche una delle due psicologhe che lavorano negli spazi della parrocchia per attendere ai tanti casi di necessità di salute mentale e anche di abusi sessuali, ha creato una serie di incontri tra i coordinatori delle pastorali che hanno a che fare con i bambini e i minori: catechesi, pastorale dei bambini, dei giovani, chierichetti. Sabato 18 maggio c’è stato un momento di incontro nella piazza vicino alla chiesa in cui lentamente sono confluite 6 comunità, per poi procedere in processione sino alla chiesa di san Vincenzo dove, ad accoglierci, c’erano i membri della comunità ospite. In chiesa abbiamo cantato, ballato e poi ascoltato una psicologa che lavora nell’archidiocesi di Manaus Selma Regina Medeiros. Ecco di seguito alcune sue parole:

Immagine che contiene vestiti, interno, persona, muro

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

La psicologa Selma

 

“È giunto il momento di rivedere le pratiche e le interpretazioni relative all’assistenza alle vittime e ai testimoni di violenza sessuale e quali sono i passaggi da seguire dopo aver denunciato. In questo senso ci siamo chiesti durante l’evento: abbiamo una rete preparata ad accogliere i casi? Comprendiamo la legislazione attuale? Il bilancio pubblico è sufficiente per attuare le politiche pubbliche nei nostri molteplici Brasile? È necessario e urgente garantire a tutti i bambini e gli adolescenti il ​​diritto allo sviluppo in modo sicuro, protetto e libero da abusi e sfruttamento sessuale. La violenza sessuale commessa contro bambini e adolescenti comporta diversi fattori di rischio e vulnerabilità quando si osservano indicatori sociali quali relazioni di genere, razza/etnia, orientamento sessuale, classe sociale, luogo di residenza (rurale o urbano), condizioni economiche e fattori generazionali”.

 

Immagine che contiene vestiti, persona, interno, pubblico

Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

 

​“Dobbiamo quindi essere sempre consapevoli – ha continuato la psicologa Selma - che in questa violazione dei diritti si instaurano rapporti di potere in cui sia gli adulti che/o le reti di sfruttamento utilizzano bambini e adolescenti per soddisfare i loro desideri e fantasie sessuali e/o per ottenere vantaggi economici e profitti. In questo contesto il bambino o l’adolescente viene trattato come una “cosa” e non come un soggetto di diritti. Si tratta di “oggettivazione”, o addirittura di disumanizzazione di infanzie e adolescenze private di umanità e protezione. È inoltre importante sottolineare che la violenza sessuale è classificata in due tipologie, abuso sessuale e sfruttamento sessuale”.

L'evento è stato sostenuto dal progetto Margens

 

Nessun commento:

Posta un commento

NATALE CARITAS 2025

  I volontari Caristas con alcuni senza tetto che hanno accettato di fare la foto con noi Alle 4,45 le prime voci delle donne che arrivano p...